Les vòus ei pas per la charriera son la musica de mon chamin ma quarque ser un semiton sòna e companha nostre chansons
 
Le voci e i passi per la strada sono la musica del mio cammino ma qualche sera un organetto suona e accompagna le nostre canzoni
 
In questa strofa dalla canzone ”Anchoier” tratta dall’ultimo CD de Lou Dalfin è chiaramente evidenziato lo storico rapporto di affinità tra gli acciugai, per antonomasia praticanti di un mestiere “on the road” e i suonatori ambulanti di viulo (la ghironda), figure mitiche di girovaghi che dalla Valle Maira rotavano, per le vie del mondo, la musica  a manovella dei loro strumenti.
Chi pensa che la gente della nostra montagna occitana sia da ritenersi legata a una dimensione stanziale dell’esistenza e delle proprie attività economiche commette un grave errore.
Al di la’ dei grandi flussi migratori che hanno in tempi relativamente recenti svuotato le frazioni e i paesi valligiani, storicamente le popolazioni occitane hanno praticato lavori legati a una dimensione nomade, dal commercio di stoffa, al pastore transumante, al bottaio , al mercante di capelli fino ad arrivare alle succitate attività di acciugaio e di “busker” della ghironda. La musica occitana così come la danza ricoprono un ruolo imprescindibile dallo svolgimento di una festa antica e tradizionale come quella di San Marcelin, che grazie alla collaborazione della gente legata alla propria terra, tradizione e a coloro che li sostengono, è giunta alla 168° edizione.-
La manifestazione avrà inizio Sabato 26 aprile 2014 alle ore 15,30 con l’apertura dei mercatini e delle mostre fotografiche di Sergio Garino e progetto Har. Seguirà  il corso di ballo occitano (gratuito) tenuto da Daniela Mandrile, l’apertura del banco di beneficenza e il servizio di ristorazione.
La fiaccolata con il gruppo LO CEPON darà inizio alla grande serata musicale e danzante con i LOU DALFIN; chiuderà la serata Dj FABRY PRINCE.
Alla domenica 27 Aprile 2014 verrà svolta la Santa Messa con processione.Le stradine di Macra saranno occupate da coloratissime bancarelle che esporranno prodotti artigianali.
Sarà possibile pranzare sotto il tendone con il servizio gastronomico “DINAR A LA MODA DE LHI ANCHOIERS”
IL pomeriggio sarà allietato da spettacoli per grandi e piccini con BARBA BRISIU (lo scultore con la motosega)e PREZZEMOLO ( e i giochi di una volta); e ancora tanta musica e gran ballo occitano con SERGIO BERARDO “RESCONTRE DI SONAIRES”

Video

Twitter