Giovedì 15 agosto, h 16.00: Castelmagno (Cn)

Venerdì 16 agosto, h 21.30: Limone Piemonte (Cn)

Come da tradizione, ritorna il 15 Agosto, e raggiunge il ragguardevole traguardo dei tredici anni di svolgimento, il Concerto Occitano di Ferragosto con Lou Dalfin. La manifestazione, organizzata dal Comune di Castelmagno, dall'Associazione Culturale Lou Dalfin e dal Centro Occitano di Cultura Detto Dalmastro, come sempre, avrà luogo presso il prestigioso sagrato del Santuario di S. Magno di Castelmagno (Cn). Il tradizionale appuntamento in alta montagna fin dalle prime edizioni ha saputo convogliare in Valle Grana un numero impressionante di partecipanti, fino a raggiungere le 3000 presenze; ospite della manifestazione sarà come sempre il capofila dei gruppi di musica occitana: Lou Dalfin. Il concerto di Ferragosto prenderà il via alle ore 16.00. Anche quest'anno, per ingannare il tempo in attesa dell'esibizione di Sergio Berardo & C. dalle ore 14 nelle adiacenze del Santuario è prevista l'esibizione di gruppi spontanei di suonatori provenienti dalle più svariate valli occitane italiane e d'oltralpe.
La partecipazione alla manifestazione è completamente gratuita, questo per consentire ad un vasto pubblico di conoscere lo stupendo paesaggio dell’Alta Valle Grana, il suo principale monumento di arte Sacra, e di prendere parte ad un evento culturale che coinvolge e trascina nel sano divertimento i giovani e meno giovani attraverso la musica e i balli tradizionali, tutto questo a contatto con la splendida natura della Valle. Un servizio di navette sarà messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Castelmagno che partenze regolari dalla frazione Chiappi con orario 13.00 / 19.00.
Numerose sono le novità del 2013: le associazioni e le strutture ricettive della Valle, conscie dell’importanza che ha l’evento sulla zona, hanno deciso di collaborare all’organizzazione proponendo una serie di iniziative collaterali al concerto e pacchetti turistici.
Si comincerà mercoledì 14 agosto nella piazza di Chiotti alle ore 21 con uno spettacolo a cura dei PesciPiccoli: I PesciPiccoli sono artisti, attori, musicisti e agitatori culturali provenienti da tanti diversi luoghi che si incontrano per dare vita a spettacoli nella più pura tradizione del teatro di strada. Canzoni, monologhi, sketch e clownerie si susseguono in una rappresentazione collettiva sempre nuova e diversa, che alterna dramma e comicità, teatro civile e arti circensi. Odiano gli acquari e le bocce di vetro, la loro dimensione è quella delle strade e delle piazze di paese, dei cortili, delle bocciofile e dei sagrati delle chiese. 
Nella prima metà di agosto i PesciPiccoli attraccheranno a Lou Porti, agriturismo di Monterosso Grana, per dare vita a una residenza artistica, indipendente e autogestita, e produrre una serie di spettacoli da portare nelle vie e nelle piazze delle valli vicine tra cui quello del 14 agosto a Chiotti.

La mattinata del 15 agosto incomincerà presto grazie a TrekkinGrana che curerà la suggestiva escursione nella misteriosa Comba di Narbona alla scoperta di un itinerario sconosciuto con arrivo al Santuario di San Magno per il concerto dei Lou Dalfin. L’escursione prenderà il via da Colletto e si snoderà sullo spettacolare sentiero che raggiunge prima Narbona, leggendaria borgata delle Alpi, e poi risale fino alle basse di Narbona, storico punto di incontro tra gli alpeggi della valle Grana e quelli della valle Maira. Di qui si proseguirà per il suggestivo monte Crocette, in cui i pellegrini sono soliti sistemare piccole croci in legno al loro passaggio. In seguito si scenderà presso il monumentale Santuario di San Magno per assistere al concerto di ferragosto dei Lou Dalfin.

Il giorno successivo, venerdì 16 agosto, il gruppo rimarrà in quota. E’ infatti in programma un concerto a Limone Piemonte (Cn) in Piazza del Municipio. L’appuntamento fa parte degli eventi musicali proposti dal Comune nel calendario delle manifestazioni estive ed è a ingresso gratuito

Video

Twitter