Events Calendar

Valdieri (Cn) - Pian del Valasco

Edit
 
Sunday 05 August 2012, 03:30pm - 07:00pm
  Hits : 2221 

Nello scenario incantato del Pianoro del Valasco, risuona la musica occitana dei Lou Dalfin in un concerto unplugged. 

Domenica 5 agosto nella mattinata si esibiranno gruppi di musicisti ambulanti. Il concerto della band piemontese che è diventata negli anni ambasciatrice della cultura e dei suoni occitani nel mondo, inizierà alle 15.00.

Il concerto - Come gli antichi “trovatori” erano soliti esibirsi facendo da ambasciatori delle prime culture Europee, i Lou Dalfin cantano nella tradizionale lingua “d’Oc” e portano la cultura occitana in giro per il mondo. I Lou Dalfin sono più che un semplice gruppo musicale nella parte Occitana del Piemonte, la band di Sergio Berardo è diventato un fenomeno di costume che ha reso la musica occitana contemporanea, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati perché divenisse fenomeno di massa. All’esterno dell’area occitana Lou Dalfin è stato un anello di congiunzione tra realtà diverse: la pianura piemontese e l’Italia da una parte, le vallate e l’area transalpina dall’altra. Con Lou Dalfin le valli d’Oc non sono più l’estremo lembo di una cultura asettica ma hanno riacquistato la loro funzione storica tradizionale: l’essere ponte. Assieme agli innumerevoli concerti nelle regioni occitane del Piemonte, il gruppo inizia ad esibirsi in altre zone in Italia e all’estero, specialmente nelle regioni occitane francesi. Dopo più di 28 anni di carriera, 10 album realizzati, un impressionante numero di collaborazioni e più di 1100 concerti, il gruppo è adesso nella fase di maturità artistica.

Il nuovo album CAVALIER FAIDIT, ossia “cavaliere proscritto”, allontanato dalla propria patria, in qualche modo punito per le proprie credenze e azioni. Per la prima volta l’album di Berardo e soci ha un fil rouge che lega tutti i brani, che, secondo la migliore tradizione dei cantori delle valli da cui il gruppo proviene e trae ispirazione, sono novelle in musica, raccontano di mondi vicini e lontani nello spazio e nel tempo, esprimendo consapevolezza delle proprie radici e apertura al mondo.

Il rifugio Valasco.

E' situato in provincia di Cuneo, nel cuore delle Alpi Marittime, nel comune di Valdieri. La palazzina originaria risale alla fine del XIX secolo e veniva utilizzata da Vittorio Emanuele II e in seguito dagli altri Re d'Italia come base per le battute di caccia.
Si raggiunge dopo aver parcheggiato l'auto a Terme di Valdieri in Val Gesso, proseguendo a piedi per circa un'ora sulla strada sterrata.

La partecipazione al concerto è libera e gratuita.

Per informazioni 3483230266    www.rifugiovalasco.it   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Location Pian del Valasco

Video

Twitter


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.loudalfin.it/home/modules/mod_advanced_twitter_display/tmpl/default.php on line 13